Explora - il Museo dei Bambini di Roma

Via Flaminia 80/86. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Rivolto principalmente ai bambini dai tre ai 12 anni, alle classi scolastiche e alle famiglie, il museo è situato a poca distanza da Piazza del Popolo nel recuperato Spazio Flaminio, ex deposito ATAC risalente al 1877. Il progetto per la sua riconversione d’uso è stato concepito senza barriere architettoniche, studiato nel rispetto dell'ambiente e realizzato con materiali riciclati e riciclabili. 

Il padiglione espositivo è caratterizzato da una struttura metallica in acciaio con colonnine in ghisa, pareti a vetrata e un grande lucernario come tetto. Su quest’ultimo, un impianto a pannelli solari dimostra come sia possibile trasformare in energia elettrica l’energia solare. 

L'idea guida del Museo è la rappresentazione della città, delle sue strutture, dei suoi servizi, riproposta come un enorme giocattolo che i bambini possono adoperare, osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia e attraverso il gioco e la socialità. 

La rappresentazione della città è sottolineata dalla scenografia dell'ambiente con i corridoi pavimentati come strade vere, con marciapiedi e passaggi pedonali, un semaforo, piante e verde; le pareti esterne dei vari settori che riportano le insegne tipiche dell'esercizio o del servizio che ospitano. 

Sulla piazza con la sua fontana e l’orologio murale si affacciano: l’ufficio postale, lo studio televisivo, il supermercato, la stazione, il garage, l’ospedale, il ristorante. Occasioni attraverso le quali i bambini possono scoprire i misteri delle cose di tutti i giorni, l'ambiente, ma soprattutto comprendere loro stessi in relazione agli altri.

Explorashop: Costituito dal "reparto giochi" con una varia gamma di oggetti e giochi educativi di diversa origine e da "una libreria" in cui si possono trovare libri di favole, classici, romanzi e il meglio dell'editoria didattica.

Piccoli Exploratori: spazio dedicato ai bambini 0/3 anni dove si svolgono attività studiate in base ai mesi 0/12, 12/24 e 24/36 e riconosciute come importanti tappe nello sviluppo del bambino. Si tratta di attività incentrate sulla scoperta della psicomotricità, della visione, del tatto, dell’olfatto e dell’udito.