Sant'Agnese fuori le Mura

Via Nomentana 349. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

La chiesa di Sant'Agnese fuori le Mura fu edificata nel 324, per volere di Costanza, figlia dell'imperatore Costantino, sopra le rovine di un cimitero e delle catacombe che accoglievano i resti della Santa. Fu ricostruita su commissione di papa Onorio I ed in seguito fu più volte restaurata. 

È uno degli esempi più integri ed insigni di antica basilica cristiana. La facciata ospita un meraviglioso portale rinascimentale, fregiato dalla rovere del futuro papa Giulio II, ed è sormontato da una bifora. Una larga scalinata marmorea, del 1590, scende al nartece della chiesa. Sulle pareti vi sono frammenti lapidei e pezzi architettonici provenienti dalle catacombe. 

L'interno, preceduto dal nartece, è a tre navate, separate da quattordici colonne antiche, con bellissimi capitelli corinzi. Interessante il mosaico che ritrae, su uno sfondo d'oro, Sant'Agnese come imperatrice bizantina, uno dei più alti esempi di arte bizantina a Roma. 

Il 21 gennaio di ogni anno nella chiesa vengono benedetti due agnelli e con la loro lana si confeziona un "pallium" che il papa dona poi agli arcivescovi di nuova nomina.