San Carlo (San Carlino) alle Quattro Fontane

Via del Quirinale 23. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Tra le chiese barocche famose per i luoghi scenografici in cui si trovano e per imponenza della mole, la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane viene spesso ingiustamente dimenticata. E’, infatti, una delle opere più originali di Francesco Borromini, ingegnosamente realizzata con le stesse dimensioni di uno dei pilastri della cupola di San Pietro.

La chiesa, fondata nel 1638 ed incorporata nel convento dei Trinitari Spagnoli, committenti del maestro, è l'ultima sua creazione, rimasta incompiuta alla sua morte (1667). La facciata, alta e ristretta ad andamento curvilineo, è divisa in sei scomparti e un portale sormontato da una nicchia con San Carlo orante. 

L'interno, a pianta ovale coperto da una cupola ellittica elegantemente decorata da esagoni, ottagoni e croci che vanno riducendosi verso il lanternino, custodisce colonne corinzie che seguono il movimento ondulato delle pareti che ospitano graziose cappelle. Il chiostro, di piccole dimensioni, si presenta armonioso, organico e proporzionato: è cinto da colonne doriche e binate che sostengono gli archi dell'elegante portico.