Porta Magica

Piazza Vittorio Emanuele II. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

La Porta Magica, detta anche Porta Alchemica, è un monumento edificato tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte (1614-1680) nella sua residenza, villa Palombara, che si trovava sul colle Esquilino nella posizione quasi corrispondente all'odierna piazza Vittorio, dove oggi è stata collocata. 

Purtroppo Villa Palombara fu completamente demolita nella seconda metà dell'800, quando fu edificato il nuovo quartiere. La Porta Alchemica è l'unica sopravvissuta delle cinque porte di villa Palombara. Durante il XX secolo venne leggermente spostata dalla sua posizione originale, e collocata alle spalle delle imponenti rovine del ninfeo, recintata con una cancellata metallica. 

Consiste in un piccolo portale, ora murato, contornato da uno stipite di pietra bianca ricoperto da simboli alchemici, ed affiancato da due statue, non appartenenti a Villa Palombara ma provenienti dal colle Quirinale e qui collocate durante i lavori di apertura di Piazza Vittorio nel 1888, raffiguranti il dio Bes.