Piazza Navona

Piazza Navona. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Piazza Navona è uno dei complessi urbanistici più spettacolari e caratteristici della Roma barocca. La piazza è delimitata dagli edifici che sorsero sui resti dello stadio di Domiziano, della cui pista sono conservate la forma e le dimensioni. Piazza Navona è stata nei secoli teatro di feste popolari, corse e giostre. 

Dal XVII secolo fino alla metà del XIX, i sabati e le domeniche di agosto, Piazza Navona, che allora aveva il fondo concavo, veniva in parte allagata e vi entravano, ornati a festa, gli equipaggi dei principi e si tenevano giochi simili a battaglie navali. Oggi vi si tiene, in occasione dell'Epifania un mercato di figurine da presepio, di giocattoli e di dolciumi.

Tre fontane ornano la piazza: la Fontana del Moro, così chiamata per la statua dell'Etiope che lotta con un delfino; la Fontana dei Fiumi, una delle più belle e fantasiose opere del Bernini; la Fontana de' Calderari, conosciuta anche come la Fontana del Nettuno. 

Di fronte alla Fontana dei Fiumi si trova la chiesa di Sant'Agnese in Agone, iniziata da Carlo e Girolamo Rainaldi durante il pontificato di papa Innocenzo X e portata a termine dal Borromini, che la modificò sensibilmente rendendola una delle più belle architetture barocche di Roma. Accanto alla chiesa, si trova il Palazzo Pamphili, opera di Girolamo Rainaldi, dal 1960 sede dell'ambasciata del Brasile. 

Di fronte al palazzo sorge la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, già conosciuta come San Giacomo degli Spagnoli, eretta in occasione del Giubileo del 1450.