Piazza di Sant'Ignazio

Piazza Sant'Ignazio. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Ci sono sicuramente piazze dall'andamento curvilineo, ma nessuna di loro mostra, come in questo caso, tre palazzetti quasi uguali disposti allo stesso modo di quinte teatrali. Nessuna piazza ospita, poi, tre edifici caratterizzati da un elegante disegno, tipico del Settecento, che richiama per la forma degli scrittoi. 

Di non grandi dimensioni, "Burrò" (in francese scrittoi) furono realizzati nel 1727 dall'architetto napoletano Filippo Raguzzini su commissione di papa Benedetto XIII.Nessun contrasto potrebbe essere, in effetti, più particolare di quello che vede linee improntate alla leggerezza confrontarsi con la chiesa dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù, Sant'Ignazio di Loyola, costruzione che fa parte dell'enorme e austero complesso cinquecentesco del Collegio Romano.

Innalzata nel Seicento, la chiesa è l'unica di Roma a non avere una cupola: causa la mancanza di fondi; il pittore Andrea Pozzo, autore degli affreschi della volta, dipinse al posto dello spazio interno corrispondente una tela di 13 metri di diametro sulla quale la cupola è raffigurata in prospettiva.