Piazza della Rotonda (del Pantheon)

Piazza della Rotonda. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Questa piazza si trova di fronte al Pantheon infatti, il grandioso monumento la caratterizza a tal punto che molti romani non ne conoscono neppure il nome: la chiamano semplicemente "la piazza del Pantheon". 

Al centro si innalza l'obelisco, trovato, come quello della Minerva, nell'Iseo campense; esso fu qui collocato nel 1711 e decorato con delfini e stemmi su commissione di papa Clemente XI. I geroglifici ricordano quelli della dinastia di Ramsete II.

Due le curiosità: una targa affissa sull'edificio di fronte al Pantheon ricorda come la piazza sia stata bonificata nel XVIII secolo da osterie e luoghi di malaffare ad opera dell'autorità papale; un'altra targa, affissa sulla facciata del palazzetto che oggi ospita l'albergo Del Sole, tramanda ai posteri che qui abitò il poeta Torquato Tasso. 

Un'ultima nota, questa volta cinematografica: il famoso regista inglese Peter Greenaway scelse (insieme al Vittoriano) la piazza per ambientare molte sequenze del bellissimo film "Il ventre dell'architetto".

Trovandola bella, piccola, animata e raccolta, non c'è nessuno in città, che non ami attraversarla o sceglierla per un momento di pausa da passare seduti ai tavolini dei bar o sui gradini della fontana posta al centro.