Museo Centrale del Risorgimento

Via di San Pietro in Carcere. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Inaugurato il 2 ottobre 1970 in occasione del centenario del plebiscito per Roma capitale, il Museo è situato sul lato sinistro del Vittoriano, il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II.

Raccoglie documenti, dipinti, sculture, armi e curiosità sul periodo storico che va dalla seconda metà del ‘700 alla I Guerra Mondiale. Molto toccanti i cimeli del carcere dello Spielberg e dei fratelli Bandiera. 

Particolarmente ricche le raccolte relative alla Repubblica Romana del 1849, a Mazzini e Garibaldi di cui si conservano le lettere alla moglie Anita, il berretto di velluto ricamato, i pantaloni indossati durante lo sbarco a Marsala e lo stivale col foro della pallottola che lo ferì in Aspromonte.

Tra le curiosità si segnala la Collezione Enrico Serra, costituita da 3383 soldatini raffiguranti divise, armi e schieramenti dell’esercito italiano, così com’era nel 1866.

Nella sala dedicata alla Grande Guerra è esposto l’affusto di cannone sul quale fu trasportata la salma del Milite Ignoto. Sulla vita di trincea oltre a notevoli documentazioni fotografiche, è possibile visionare filmati provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce.