San Marco Evangelista al Campidoglio

Piazza di San Marco 48. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Incorporata a Palazzo Venezia, la Basilica di San Marco fu fondata da papa San Marco nel 336 in onore dell'omonimo Evangelista. Fu restaurata nel 792 da papa Adriano I e quasi completamente riedificata nel 833 da papa Gregorio IV che ordinò la decorazione dell'abside e la costruzione dell'arco trionfale con mosaici che ancora oggi si conservano. 

Il cardinale Pietro Barbo, poi papa Paolo II, la ricostruì in gran parte nelle sue forme attuali e ne fece la chiesa dei veneziani a Roma (1460 circa). Tra il1740 ed il 1750 fu restaurata da Filippo Barigioni, che alterò con decorazioni barocche la fisionomia dell'interno. 

La facciata, formata da un portico a tre arcate con semi colonne addossate a pilastri, detta della Benedizione, è tra le più eleganti architetture del Rinascimento di Roma e si deve a Giuliano da Magliano o a Leon Battista Alberti. 

Dietro di essa sorge il campaniletto romanico a trifore, ornato da dischi di verde antico. Durante i lavori di restauro della chiesa sono stati scoperti resti sotterranei della prima basilica del IV secolo. 

Nella basilica sono state rinvenute le ossa di molti martiri tra cui quelle di San Marco oggi conservate sotto l'altare maggiore.